Gnatologia e Posturologia
Gnatologia lo “studio della mandibola”
Gnatologia significa letteralmente “studio della mandibola” e con questa definizione intendiamo quella scienza che si occupa degli aspetti biologici dei meccanismi di masticazione, ovvero la morfologia, anatomia, istologia, fisiologia, patologia e le terapie dell'organo orale, in particolar modo le mascelle e i denti e le relazioni dell'organo masticatorio con il resto del corpo.
Una disfunzione dell'A.T.M. (Articolazioni Temporo Mandibolari) è una condizione in cui una o entrambe le articolazioni non funzionano più secondo la norma fisiologica e, se non diagnosticata e curata in tempo dallo specialista, può generare anche patologie croniche.
E' una manifestazione clinica accompagnata da sintomi dolorosi quali cefalea, algie facciali, tensioni, che coinvolgono la muscolatura cranio-mandibolare, ma non è escluso che possano essere presenti sintomi su un territorio più esteso con: cervicalgia, riduzione dell'udito, fischi o ronzii all'udito, capogiri, torcicollo, parestesia alle spalle, agli arti superiori,fastidio o dolore alla deglutizione.
Nei casi più gravi si possono manifestare blocco articolare acuto o cronico con limitazione di apertura e chiusura della bocca.
Le cause più frequenti di una disfunzione dell'A.T.M. sono:
- Malocclusione
- Asimmetria di crescita cranio-facciale
- Traumi diretti o indiretti
- Vizi di postura
- Patologie ortopediche o fisiatriche con coinvolgimento della postura cranio-cervicale
- Ansia e stress
- Digrignamento e serramento dei denti
- Consumo esagerato di gomme da masticare
- Mordicchiamento delle unghie.
Nel caso di patologie muscolari l'obbiettivo sarà il rilassamento ed il ricondizionamento muscolare attraverso l'utilizzo di bite di svincolo; nel caso di patologie intra-articolari a seconda della gravità del danno anatomico, si provvederà al riposizionamento mandibolare al fine di recuperare una corretta posizione del disco o la decompressione articolare, qualora il disco sia irrecuperabile, tramite bite.