Torna ad ottobre il Mese della Prevenzione Dentale
Torna ad ottobre il Mese della Prevenzione Dentale, l’unico progetto di prevenzione odontoiatrica attivo su tutto il territorio nazionale fin dal 1980, promosso da ANDI in collaborazione con Mentadent.
Grazie a questa importante iniziativa, che coinvolge a titolo volontario oltre 10.000 dentisti ANDI, distribuiti in tutta Italia, i cittadini potranno effettuare una visita preventiva e valutare il proprio stato di salute orale e quello di tutti i loro familiari. Al termine della visita, ogni singolo individuo riceverà utili consigli personalizzati, relativi alla sua salute orale che, anche grazie a questa iniziativa e all'efficacia del modello assistenziale basato sul dentista libero professionista, oggi è fra le migliori in Europa.
Denominatore comune indiscusso il posizionamento del paziente al centro del sistema. L’obiettivo, dunque non è esclusivamente un fattore estetico, bensì la salute di tutto il cavo orale nel suo complesso.
Lo scorso anno oltre 4 milioni di italiani, in prevalenza donne, hanno rinunciato alle cure odontoiatriche per motivi economici. Tra le famiglie italiane circa il 38% delle classi più deboli e il 22% delle classi abbienti non hanno effettuato la visita di controllo, né altri trattamenti dal dentista. Si stima infine che oltre un milione di persone in Italia non sia mai andato da un dentista.
Lo scopo è quello di sensibilizzare tutte le famiglie che, per condizioni socio economiche, non riescono ad accedere alle cure dentistiche. Le patologie orali colpiscono nel mondo 3,9 miliardi di persone nel mondo e di queste circa la metà sono affette da carie non trattate.
Se non curati correttamente, questi problemi possono avere un impatto negativo sulla salute di tutto l'organismo.
Un’occasione per facilitare l'accesso negli studi dentistici e per mantenere sempre alto il livello di attenzione verso la prevenzione e la cultura dell'igiene orale.
Chiama nel mese di Ottobre ai numeri:
024580932
3382250719
oppure scrivici su WhatsApp per prendere un appuntamento