Igiene Dentale
L'igiene dentale non è solo una banale "pulizia dei denti" che si fa perché vinti dalle insistenze dei richiami della segretaria dello studio.
L'igiene dentale, in realtà, è un appuntamento importantissimo che si ha con la propria salute, al pari degli altri controlli sanitari periodici.
Inoltre l'appuntamento di igiene, insieme alla vista periodica, è l'occasione per effettuare anche altri importanti controlli:
-
- effettuare un check up generale dello stato della bocca
- controllare lo stato dei tessuti di sostegno dei denti (gengive, osso e parodonto)
- effettuare il sondaggio per mappare gli eventuali difetti ossei
- valutare se la nostra bocca necessita delle manovre di prevenzione di secondo livello (levigature)
- concordare uno sbiancamento per sentirsi più belli
- controllare la necessità di effettuare le sigillature
- effettuare trattamenti sui denti sensibili
- controllare l'insorgenza di nuove carie
- controllare lo stato dei lavori eseguiti
- infine verificare l'assenza di lesioni sospette
Spesso ai denti viene data una rilevanza di second'ordine rispetto alle altre parti del nostro corpo, ma essi hanno una brutta abitudine: non si riparano da soli. Perderne uno costa parecchio, sia dal punto di vista dell'efficienza masticatoria che da quello economico.
Per una corretta igiene orale il tempo impiegato è di circa 45-60 minuti, e comunque mai inferiore ai 30, anche nelle bocche più in "ordine".
Costringere l'igienista a completare la procedura in tempi inferiori per offrire prestazioni a basso costo, significa impedire all'operatore di eseguire in maniera corretta ed approfondita la procedura. Il risultato che ne consegue è un risparmio economico immediato per il paziente a fronte di un lavoro superficiale e pressoché inutile.Lasciati guidare dalla tua igienista di fiducia, una professionista laureata, che saprà aiutarti ad essere orgoglioso del tuo sorriso.