Metal Free
Perché scegliere restauri privi di metallo? Le motivazioni non sono solo olistiche.
La recente comparsa di questi nuovi materiali nel mondo odontoiatrico ha introdotto innumerevoli vantaggi tecnici.
L'approccio metal free consente di ridurre lo spazio necessario all'odontotecnico per la realizzazione della corona. Con questa tecnica possiamo effettuare la preparazione del dente limitandone il consumo con preparazioni più conservative risparmiando la struttura dentaria residua ed al tempo stesso più rispettose dei tessuti parodontali.
I vantaggi legati all'utilizzo della zirconia rispetto alla metallo ceramica sono anche di natura estetica; questo materiale è prodotto in colorazioni molto simili al colore dentale e, contrariamente al metallo non necessita di aggiunte di sostanze opacizzanti per essere mascherato nel cavo orale.
Questo diventa particolarmente significativo nel trattamento dei settori posteriori dove normalmente si può procedere con soluzioni monolitiche che, essendo costituite appunto da un unico strato di materiale, permettono di non incorrere nella complicanza della frattura della ceramica di rivestimento (chipping).
Inoltre la possibilità di non dover "nascondere" i margini del nostro restauro ci consente di invadere molto meno il solco gengivale ed, in questo modo, preservare l'integrità e la salute dei tessuti parodontali.