Ortodonzia Tradizionale
L'ortodonzia è la branca dell'Odontoiatria che si occupa della corretta posizione dei denti e delle ossa che li contengono.
Un bel sorriso è un perfetto biglietto da visita ma non ha solo una funzione estetica. Una dentatura sana e ordinata facilita la corretta masticazione e aiuta nel mantenimento dell’igiene orale.
Negli ultimi anni, anche grazie all'affinamento delle metodiche e all'avvento di nuove tecnologie, il campo di interesse ortodontico si è ampliato; dall'età dell'adolescenza e preadolescenza, le tecniche di riallineamento dentale sono in grado di abbracciare il sorriso di persone di qualunque età.
I primi controlli devono essere effettuati verso i 4-5 anni, epoca questa in cui non sono ancora presenti gli elementi definitivi ma possono essere già individuate alcune anomalie quali le asimmetrie, le alterazioni dei normali rapporti scheletrici, i morsi incrociati mono e bilaterali o le alterazioni della respirazione. Il fine non è tanto quello di allineare gli elementi dentari, quanto quello di prevenire l’instaurarsi di malocclusioni importanti. A questa età è già possibile per esempio posizionare un espansore per normalizzare i palati troppo stretti e gettare le basi per una perfetta eruzione dei denti definitivi, è indispensabile individuare le malposizioni della lingua che con spinte errate possono creare gravi anomalie di posizione dei denti, oppure individuare e correggere abitudini viziate quali la suzione del pollice, anch'essa fonte di potenziali problemi.
Il riallineamento dentale può essere eseguito con l'ausilio di apparecchiature fisse o mobili, a volte queste tecniche sono complementari tra loro.
L'ortodonzia fissa si avvale oggi di piastrine (brackets) realizzati in materiali trasparenti che rendono l'impatto estetico dei dispositivi molto meno importante.